Artigiane

Le artigiane sono le artiste che danno fedele testimonianza della storia e della sensibilità di una comunità

L’importanza sociale dell’artigianato è sempre più riconosciuta in quanto associata a concetti quali il ruolo fondamentale dei saperi tradizionali, la conservazione della diversità culturale e la creatività come fattore di sviluppo umano.

Le persone spesso percepiscono i gruppi indigeni come un insieme di folclore e caratteristiche arcaiche tipiche di una cultura che rimane immobile nel tempo. Dalle collaborazioni che abbiamo con le donne Wayuu in Colombia e Guna a Panama, risulta che invece sono molto consapevoli di vivere in un tempo per nulla immobile, ma attraversato da cambiamenti e trasformazioni, senza rinunciare alla propria identità.

Il cambiamento include l’idea di sviluppo, perché, come tutti gli esseri umani, anche loro aspirano a migliorare le proprie condizioni di vita senza danneggiare l’equilibrio dell’ambiente.

Cosa significa sapere artigianale?

Significa fare le cose bene, esaltare la bellezza, l’unicità e la storia.
Questo è ciò che DESDE EL SUR CON AMOR vuole promuovere attraverso la rete di artigiane creata in America Latina, in particolare a Panama, Perù, Colombia, Messico.

DESDE EL SUR CON AMOR non solo promuove i prodotti fatti a mano, ma valorizza anche la connessione del mondo delle artigiane con i vari aspetti della vita sociale, economica e culturale.

“Essere una donna Wayuu significa saper tessere”

Così parla Cecilia, maestra tessitrice Wayuu. Per le donne Wayuu, l’arte della tessitura racchiude la memoria di una terra e di una cultura.

Artigiane Guna

Guna Yala è una regione situata nei Caraibi panamensi composta da circa 300 piccole isole. Da qui provengono la signora Vicky e la sua famiglia, di etnia Guna, che creano per DESDE EL SUR CON AMOR orecchini di perline con i simboli della loro cultura.

Tessitrici Wayuu

Le donne Wayuu sono un gruppo indigeno che abita la penisola di Guajira, la parte più nord-orientale della Colombia.

La tessitura è una delle principali abilità e fascino di questa etnia: chinchorros (una specie di amaca), zaini, borse, coperte e manici con disegni e colori diversi catturano gli occhi degli ‘arijunas’ (come chiamano coloro che appartengono alla loro comunità ) in ogni luogo in cui sono esposti.

Per loro, soprattutto per le donne, questa attività simboleggia qualcosa al di là di una fonte di reddito o di sostentamento economico. È legato all’essenza e alla visione della donna Wayuu e dei suoi discendenti.

Artigianato messicano

C’è un piccolo laboratorio in Messico dove la signora Concepción e la sua famiglia creano i nostri cuori sacri per la parete. Non diamo indicazioni sui colori o sui decori, perché vogliamo lasciare totale libertà durante questo processo creativo che si trasmette di generazione in generazione.